dark star regia di John Carpenter USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark star (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DARK STAR

Titolo Originale: DARK STAR

RegiaJohn Carpenter

InterpretiBrian Narelle, Dre Pahic, Dan O'Bannon, Cal Kuniholm

Durata: h 1,23
NazionalitàUSA 1974
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Dark star

Nel XXII secolo l'equipaggio annoiato di un'astronave in missione intergalattica diventa preda di fobie claustrofobiche e di una mascotte aliena che stanno trasportando sul pianeta Terra

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (55 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark star, 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  14/08/2013 17:28:33
   6½ / 10
Nonostante l'aspetto del film possa risultare insolito, nulla toglie che "Dark Star" sia un buonissimo prodotto nonché un grande lungometraggio d'esordio di Carpenter.

"Dark Star" è una black comedy fantascientifica, fresca, originale e brillante, la cui sceneggiatura e struttura elaborano un film che, a suo modo, è diventato un cult cinematografico. Si esagera un po' troppo, probabilmente, a chiamarlo capolavoro, ma i pregi esistono e sono ben visibili, tanto che la pellicola è considerata semi-rivoluzionaria .
La sceneggiatura di certo non pone i suoi meriti nella trama (quasi inesistente) o nei dialoghi: per una buona parte della durata complessiva, il film si propone come un susseguirsi di eventi e situazioni comico-grottesche, volte a creare un'atmosfera assurda e surreale, seppur equilibrata.
Il capitano ibernato che da ordini, l'equipaggio aereospaziale che si dimostra (eufemisticamente parlando) inappropriato per tale compito, l'alieno pestifero adottato come cucciolo dall'equipaggio... Rimangono a loro modo trovate geniali che riescono a dare al film un carattere delineato e unico.

La pellicola è evidentemente piegata a causa di un budget ridicolo, come si può notare dagli effetti speciali pseudo-artigianali. Tuttavia Carpenter riesce, grazie alla sua maestria, a non far sopprimere il film sotto questi difetti.
Per chi ha conoscenze nel genere horror, saprà che Tobe Hooper, per mascherare la scarsissima qualità dell'immagine, spacciò "Non aprite quella porta" per un film documentaristico, sfruttando dei titoli d'apertura fasulli ("Questa storia è ispirata ad eventi realmente accaduti ecc...").
Carpenter adotta lo stesso sistema geniale: non potendo dare al film un profilo serio, decide di sfruttare un budget finanziario spicciolo (da cui derivano gli effetti speciali di bassissima lega) per dare al film un tocco comico-ridicolo pratico e funzionale.
L'alieno "fatto in casa" risulta, così, comico e non visivamente brutto; la scenografia, riprodotta come un pessimo cartone animato, lo stesso, e così via...

La sceneggiatura (evidentemente) di Carpenter mostra alcuni suoi tratti personali, che verranno utilizzati, pertanto, nei suoi lavori futuri: abbiamo infatti un gruppo di persone, le cui relazioni interpersonali, che spesso sfociano in una critica verso le comunità odierne, sono poste al centro del film; l'isolamento, la difficile convivenza e la conseguente pazzia dell'equipaggio ci riportano con la mente al film "La Cosa"; il discorso finale del robot-bomba (ispirato a "2001: Odissea nello spazio" e frutto di un genio sceneggiatore) sfocia in diversi temi cari a Carpenter, come l'irrazionalità del termine stesso di "realtà" e la concezione che noi abbiamo di esso, inquadrabili nel suo molto futuro capolavoro "Il seme della follia".

Anche la regia soffre di una mancanza di mezzi non all'altezza, ma riesce a compiere il suo buon lavoro. Discrete le musiche, che risultano tuttavia funzionali ed usate ottimamente. Efficace la fotografia che mischia colori vivi e accesi per dare l'atmosfera futuristica necessaria.

"Dark Star" è un esordio di grande valore, e quindi un'opera imperdibile del maestro Carpenter.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050636 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net